Kefir fatto in casa: in soli 5 minuti
Il kefir è una bevanda fermentata ricca di probiotici, molto simile allo yogurt ma con una consistenza più liquida e un sapore leggermente acidulo. Originario delle regioni montuose del Caucaso, il kefir è diventato popolare in tutto il mondo per i suoi benefici per la salute, in particolare per la salute intestinale. Prepararlo in casa è semplice e richiede solo due ingredienti. Ma vediamo insieme come fare.
Botulino: come fare le conserve e non correre rischi
Botulino: come fare le conserve e non correre rischiIndice dei ContenutiQuali alimenti si prestano maggiormente a diventare conserve sott’olioCos’è il botulinoConserve sott’olio: come evitare ogni rischioLa pastorizzazione delle conserve sott’olio Le conserve sott’olio sono una tradizione antica: un tempo, l’unico modo per mantenere a lungo inalterati gli alimenti consisteva proprio in questa tecnica particolare.
Concentrato di pomodoro fatto in casa
Si tratta di un condimento quasi totalmente disidratato, che necessita di una cottura lenta e prolungata per consentire all’acqua contenuta negli ortaggi di evaporare quasi completamente. Mettiamo in conto allora, almeno 3 ore, seguendo passo a passo il procedimento, lo stesso che facevano le nostre nonne.